Il progetto T-Box Masterclass
Le riprese si svolgono all’interno e all’esterno della Casa di Cartone che abbiamo costruito all’interno del Dipartimento di Ingegneria Civile e Architettura di Catania, nella rinomata Cittadella Universitaria frequentata da moltissimi universitari.
La Test Box è stata costruita nell’estate del 2018 all’interno del progetto T-Box Masterclass, proprio con l’aiuto degli studenti di architettura del Dicar e numerosi e audaci partner.
L’abbiamo disegnata con materiali hi-tech e con i colori della Sicilia: giallo-sole-limone e grigio-terra-pietra vulcanica. La casa di cartone è l’archetipo della casa progettata sin da bambini.
Un concetto da abitare, non un’abitazione
Il partenariato che abbiamo costruito ha permesso la creazione di un edificio innovativo su tutta la linea. L’idea che ci ha accompagnati però non è stata quella di creare un esperimento finalizzato alla ricerca scientifica.
Quello che abbiamo costruito e costruiamo non è solo una “casa”, è un modo diverso di vivere l’ambiente domestico, un ambiente che può cambiare quando serve o può cambiare seguendo i gusti di chi lo vive.
Ma è sicuro preparare il caffè (e vivere) in una casa di cartone?
Abbiamo già sviluppato case di cartone destinate a usi ricettivi, residenziali e di emergenza. Ne approfittiamo per mostrare alla troupe di LineaVerde Life che il cartone non prende fuoco a contatto con le fiamme e spieghiamo come è stato trattato per essere resistente all’acqua e al fuoco.
Vantaggi e benefici di una Casa di Cartone
Cercavamo un’idea innovativa per lo sviluppo industriale del settore delle costruzioni e l’abbiamo trovata nell’architettura di cartone. La flessibilità d’uso dell’architettura di cartone è ben lontana dalla rigidità dei materiali tradizionali. Rigidità che non è sinonimo di sicurezza e di comfort, come sappiamo. Abbiamo spiegato a Daniela come l’involucro strutturale della casa è in pannelli alveolari in cartone ondulato (tecnologia che abbiamo brevettato) e le mostriamo come anche lei può spostare e ripensare le mura di casa se queste sono pannelli PACO.
L’edificio è ottimizzato per ridurre al minimo i consumi energetici. Quando non è sufficiente la componente passiva, la casa di cartone produce energia attivamente con pannelli fotovoltaici. Questi sono fissati su un supporto sottile e collegabili ad un parco batterie. L’intero edificio, poi, può essere scollegato dalla rete elettrica ed essere totalmente off-grid.
Costruire una T-Box può richiedere anche una sola settimana, il prototipo ripreso dalle telecamere della Rai ha impiegato quattro settimane di cantiere in quanto frutto di un’esperienza di auto-costruzione. Una casa di cartone, infatti, può essere autocostruita.
Come è composta la facciata esterna?
Il rivestimento giallo-limone della T-Box è una faccia tessile ventilata con un gap d’aria di 8 cm. La casa è semplicemente appoggiata sul sito con supporti regolabili che consentono di mantenere aerata la base.
Una casa interamente riciclabile
La nostra startup gestisce tutto il processo evolutivo di un progetto di architettura in cartone, dall’idea alla realizzazione. La casa di cartone può essere infatti smontata, riutilizzata o riciclata per intero.
In molti rimangono sorpresi della possibilità di non produrre rifiuti nelle varie fasi di realizzazione. Tuttavia quello che abbiamo realizzato va oltre, perché miriamo a diffondere un nuovo modo di costruire, dove il rispetto per l’ambiente è un concetto insito nell’atto stesso di costruire. Nel momento in cui pensiamo un nuovo edificio ne progettiamo anche la sua fine.
La casa di cartone è un passo verso un nuovo modo di concepire l’architettura contemporanea. È pensata per chi come noi non vuole rimanere a guardare, ma vuole abitare il cambiamento.