Committente: Triumph, Vadalà Concessionario Ufficiale Triumph
Località: Gioia Tauro
Data realizzazione: Maggio 2024
Prodotto: COVER W - REMO WALL U
Il concessionario Vadalà ha riorganizzato l’area espositiva a Gioia Tauro, affiancando il marchio Triumph a quello Toyota. La scelta di Archicart ha permesso di mantenere l'identità separata dei due brand, garantendo flessibilità e futuri riadattamenti senza opere permanenti.
La soluzione di Archicart ha soddisfatto tre requisiti fondamentali:
Questa combinazione ha creato uno showroom versatile e armonioso.
Committente: A-Team S.R.L.
Località: Castelli Calepio (BG)
Data realizzazione: Marzo 2024
Prodotto: MO-WALL T + REMO-WALL U + HIN-DOOR
A-Team è un'azienda leader nello sviluppo di software personalizzati per le imprese. Attenti all'innovazione e alla qualità della vita lavorativa, A-Team ci ha scelto per il rinnovamento dei suoi uffici, alla ricerca di soluzioni leggere, modulari ed ecologiche, in linea con la loro filosofia aziendale.
Le nostre pareti, progettate per combinare leggerezza, flessibilità e sostenibilità, si sono rivelate ideali per creare un ambiente di lavoro dinamico e flessibile. La possibilità di riconfigurare rapidamente gli spazi ha permesso loro di realizzare aree di lavoro più collaborative e accoglienti, migliorando il benessere del team e favorendo la creatività.
Inoltre, siamo orgogliosi che la nostra soluzione abbia contribuito al raggiungimento degli obiettivi di sostenibilità del cliente. L'utilizzo delle nostre pareti di cartone ha ridotto l'impatto ambientale del progetto, dimostrando come estetica e funzionalità possano andare di pari passo con la responsabilità sociale.
Spazi innovativi e rispetto di elevati standard di sostenibilità.
Committente: PosturaLab
Località: Palermo
Data realizzazione: Febbraio 2024
Prodotto: MO-WALL Z
Uno studio medico dedicato alla Rieducazione Posturale, motoria e neuromotoria, con un forte focus su innovazione e benessere della persona.
Il progetto di rinnovamento del laboratorio e ambulatorio coniuga sostenibilità ambientale e qualità dello spazio.
La parete mobile MO-WALL Z con favorisce lo svolgimento di diverse attività in un ambiente flessibile e innovativo, dinamico e moderno.
Committente: Institut français “Centre Saint-Louis”
Località: Roma
Data realizzazione: Settembre 2023
Prodotto:
Il "Centre Saint-Louis" è un istituto culturale francese, parte dell’Ambasciata di Francia presso la Santa Sede, che promuove la cultura francese a Roma con attività come corsi di lingua, cineforum ed eventi culturali.
Archicart si è rivelata la soluzione ideale per:
Committente: Stiltenda - Ombra e Design - Stabilimento produttivo
Località: Giarre
Data realizzazione: Novembre 2021
Prodotto: REMO WALL U + SLI-DOOR
Stiltenda è un’azienda affermata nel settore delle schermature solari di Design. Lo stabilimento produttivo nella Sicilia orientale realizza sistemi di oscuramento, pergole e strutture bioclimatiche e ha la necessità di riadattare gli spazi produttivi e amministrativi. Lo sguardo è rivolto a ottimizzare gli spazi e migliorare la qualità della vita all’interno dello stabilimento.
Le pareti amovibili PAPER REMO-WALL U hanno permesso di ricollocare gli uffici amministrativi e commerciali in una nuova area dello stabilimento e di riorganizzare lo Showroom – area espositiva, in continua evoluzione. L’adozione delle pareti modulari Archicart permetterà ogli futura nuova configurazione senza opere di demolizione e senza gli ingenti costi di smaltimento dei materiali edili a fine vita.
Tutte le pareti si possono smontare e ricollocare, sono leggere, isolanti e assicurano un ottimo confort acustico interno che favorisce la concentrazione e l’ascolto in occasione di riunioni e incontri con i clienti.
La finitura “grezza” rivela il materiale base, il cartone ondulato, comunicando l’attenzione di Stiltenda per i temi della sostenibilità ambientale e qualità degli spazi di vita.
Committente: KCMM | Palestra, Fitness e Karate
Località: Milano
Data realizzazione: Dicembre 2021
Prodotto: REMO-WALL U + MO-WALL Z + HIN-DOOR
KCMM è un luogo in cui convivono le Arti Marziali e il Fitness. La nuova palestra è realizzata in un locale in affitto e ogni nuova divisione dovrà essere rimossa in caso di future modifiche.
Il progetto prevede la realizzazione di spogliatoi maschile e femminile e di due aree da dedicare rispettivamente al tatami per il Karate e agli attrezzi per il Fitness.
Gli spogliatoi sono stati realizzati con le pareti amovibili PAPER REMO-WALL U, dotati di porte HIN-DOOR. Ogni elemento potrà essere smontato e trasferito altrove, o dismesso come materiale riciclabile a fine vita, senza lasciare traccia all’interno dei locali in affitto.
Due pareti modulari e manovrabili modello Archicart MO-WALL Z separano invece l’area Fitness dal tatami e dall’ingresso. Personalizzate con il colore e le grafiche scelte dal committente, le pareti disegnano lo spazio senza chiuderlo. In occasione di manifestazioni o attività con numerosi partecipanti le pareti si impacchettano riportando lo spazio nella sua dimensione e configurazione originaria.
Committente: Casa Dei Ragazzi – IAMA Onlus
Località: Olgiate Molgora (LC)
Data realizzazione: Maggio 2023
Prodotto: MO-WALL Z + trattamento ignifugo e riempimento acustico
I.A.M.A. Onlus è un’associazione che opera nell’ambito dei servizi alla persona, con attività che valorizzano le capacità e lo sviluppo delle abilità individuali delle persone con disabilità.
I lavori di allestimento degli spazi da destinare alle attività con i pazienti puntano ad aumentare la flessibilità. Sarà possibile modulare lo spazio in funzione delle attività in corso, nel numero di occupanti, e ottenere nuovamente lo spazio originario in occasione di gruppi più numerosi o eventi.
La parete mobile MO-WALL Z scorre su ruote e lascia pavimento e soffitto liberi da guide. Facile da manovrare, personalizzata con il colore a scelta del committente nella versione ignifuga. Il riempimento in fibra di legno contribuisce a isolare le attività in corso e a migliorare il clima acustico interno.
Committente: Comune di Pietragalla
Località: Pietragalla (PZ)
Data realizzazione: Dicembre 2023
Prodotto:
L'edificio è stato oggetto di una ristrutturazione completa, con l’obiettivo di renderlo multifunzionale, utilizzabile non solo per attività scolastiche ma anche per altre funzioni nelle ore pomeridiane e serali. Archicart è stata coinvolta per la realizzazione di partizioni mobili e amovibili e raggiungere i principali obiettivi progettuali:
Committente: Istituto Tecnico Statale "Pietro Branchina"
Località: Adrano (CT)
Data realizzazione: Settembre 2022
Prodotto: REMO-WALL U + isolamento acustico + trattamento ignifugo
Da anni, la scuola desidera creare tre nuovi laboratori e una sala conferenze all’interno dell’aula magna non utilizzata. Tuttavia, l’ente proprietario dell’edificio ha sempre temuto opere invasive e costose modifiche strutturali.
La soluzione è stata l’installazione delle nostre pareti modulari che, grazie alla loro leggerezza, non influiscono sulle strutture esistenti. Inoltre, in caso di necessità futura di ripristino degli ambienti alle dimensioni originarie, la rimozione sarebbe semplice e rapida.
Le pareti, infatti, possono essere smontate e stoccate facilmente per un futuro rimontaggio o smaltite come materiale riciclabile. Un approccio flessibile che risponde alle esigenze attuali della scuola e offre anche soluzioni sostenibili per il futuro.
Committente: Institut français “Centre Saint-Louis”
Località: Roma
Data realizzazione: Settembre 2023
Prodotto:
Il Centre Saint-Louis, istituto culturale francese situato in un edificio con alto valore storico-architettonico nel centro di Roma e parte dell'Ambasciata di Francia presso la Santa Sede, promuove la cultura francese attraverso una biblioteca, una mediateca, corsi di lingua, eventi culturali e cineforum.
La necessità oggi è quella di riorganizzare gli spazi al fine di ospitare nuove attività, con maggiore flessibilità e attenzione per l’acustica interna, senza trascurare l’estetica.
L’obiettivo è quello di assicurare il minimo impatto sull’edificio e la compatibilità ambientale dei prodotti utilizzati. Le pareti e i soffitti Archicart hanno garantito numerosi vantaggi:
Committente: II Istituto Comprensivo "San Giovanni Bosco"
Località: Giarre (CT)
Data realizzazione: Giugno 2023
Prodotto: MO-WALL T + isolamento acustico + trattamento ignifugo
La scuola ha bisogno di ricavare 2 aule in più per la didattica. Ha deciso quindi di utilizzare l'aula magna che ha già la presenza di 2 porte di accesso e adeguata aerazione e illuminazione naturale.
Trasformare lo spazio in due aule didattiche in maniera definitiva significherebbe perdere la possibilità di organizzare riunioni, collegi docenti o altri eventi che richiedono maggior numero di posti. Serve una parete mobile che possa aprirsi o chiudersi in funzione delle esigenze di spazio, con prestazioni di isolamento acustico adeguate all’uso simultaneo delle due aule.
Committente: Istituto Superiore “Pier Luigi Nervi – Alaimo”
Località: Lentini (SR)
Data realizzazione: Marzo 2022
Prodotto: MO-WALL T + isolamento acustico + stampa diretta UV
All’interno dell’Istituto è presente un’ampia aula adibita a laboratorio per il Liceo Artistico. Lo spazio ha due accessi separati e grazie alla parete mobile può essere utilizzato contemporaneamente per attività differenti.
Archicart in occasione di questo progetto, ha stretto una convenzione con l’Istituto (un PCTO, Percorso per le Competenze Trasversali e l’Orientamento) accogliendo gli studenti presso il proprio stabilimento, formando i partecipanti con conoscenze di base sul materiale, le sue proprietà, facendo loro modellare alcuni oggetti e permettendo di seguire tutte le fasi di progettazione e installazione della parete a scuola.
Inoltre i ragazzi hanno elaborato una grafica che è stata trasferita sulla parete tramite il procedimento della Stampa Diretta UV, che insieme alla carta da parati rappresenta una delle possibilità di personalizzazione della parete.
Committente: Istituto Tecnico Tecnologica “Antonio Pacinotti”
Località: Fondi (LT)
Data realizzazione: Giugno 2022
Prodotto:
HIN-DOOR + maniglioni antipanico + trattamento ignifugo
Descrizione progetto Aula Magna convertita in aula didattica per carenza di aule nella struttura della scuola. Al contempo biblioteca e all’occorrenza unico spazio in cui poter organizzare collegio docenti, eventi e assemblee.
La parete mobile è la soluzione ideale, ma si deve confrontare con alcune criticità dell’ambiente oggetto dell’intervento, e in particolare:
La soluzione proposta supera queste difficoltà grazie a:
Committente: Liceo Classico “Nicola Spedalieri”
Località: Catania
Data realizzazione: Novembre 2023
Prodotto:
La scuola dispone di fondi destinati alla “lotta alla dispersione scolastica”, con l'obiettivo di contrastare l'abbandono dei percorsi scolastici da parte degli alunni. L'impegno è quindi rivolto a dotare la scuola di maggiori elementi di attrattività e interesse per gli studenti.
In questo contesto, l'intervento prevede non solo la creazione di 2 laboratori e un'area fitness e svago, ma anche il miglioramento estetico degli spazi. L’area destinata all'intervento è parzialmente sotto il livello della strada e presenta significativi problemi di umidità da risalita e da contatto con il terrapieno.
Le pareti Archicart hanno permesso di creare nuovi ambienti flessibili grazie alle pareti mobili e di assicurare la fruibilità mediante contropareti che isolano dall'umidità, migliorano l'acustica e caratterizzano gli spazi con il colore e la qualità visiva e tattile delle pareti di cartone.
Committente: Istituto Istruzione Superiore "Galileo Ferraris"
Località: Acireale (CT)
Data realizzazione: Maggio 2023
Prodotto: REMO-WALL U + trattamento ignifugo
Una delle esigenze ricorrenti nelle scuole è la creazione di spazi dedicati ad attività non strettamente didattiche, quali:
Utilizzando una parete a L, senza porta e parzialmente aperta verso il soffitto per favorire l'ingresso della luce naturale, la scuola ha trasformato un pianerottolo di passaggio in uno spazio aggiuntivo. Questo ambiente non è completamente isolato, ma è raccolto e funzionale.
Il montaggio è stato rapido e semplice: ha richiesto solo 6 ore e si è svolto durante l'orario scolastico, senza rumori invasivi o produzione di polvere e scarti.
L’installazione è completamente reversibile. Le pareti possono essere smontate e ricollocate in altri ambienti all'interno dell'istituto, oppure smaltite senza produrre rifiuti speciali e con costi di smaltimento ridotti o nulli. Il trattamento superficiale delle pareti è personalizzabile secondo le preferenze della scuola, ignifugo, antigraffio e nel rispetto dei limiti sui VOC (Composti Organici Volatili) dettati dai CAM (Criteri Ambientali Minimi).
Committente: Comune di Pietragalla
Località: Pietragalla (PZ)
Data realizzazione: Dicembre 2023
Prodotto:
L'edificio è stato oggetto di una ristrutturazione completa, con l’obiettivo di renderlo multifunzionale, utilizzabile non solo per attività scolastiche ma anche per altre funzioni nelle ore pomeridiane e serali. Archicart è stata coinvolta per la realizzazione di partizioni mobili e amovibili e raggiungere i principali obiettivi progettuali:
Una parete mobile per separare all’occorrenza
Aci Catena (CT), 2022
Una parete mobile per separare all’occorrenza
Lentini (SR), 2022
Una parete mobile dalla grande personalità
Catania, 2022
Appartamento privato: trasformare uno spazio con una parete dinamica
Catania, 2022
Spazi scolastici: l’effimero e la bellezza del design
Lentini, 2022
Spazi residuali, abitualmente trascurati, ma visibili a tutti.
Adrano, 2022
Prototipo sperimentale di unità abitativa in cartone ondulato.
Corte (Corsica), Paoli Tech. 2020
Allestimento per la mostra “Donne, eroine e dame all’Opera dei Pupi.”
Noto, Museo civico, 2021
Uffici e spazi didattici.
Gravina di Catania (CT), ASP Nasiniinsù, 2019
Allestimento Museale per la mostra “Boom!!! Dal fumetto americano al Neopop”.
Catania, Palazzo Valle, 2019
ARCHICART | area s.r.l.
Via Strada 17, n.34/C
Contrada Rovettazzo
95018 Riposto (CT)
info@archicart.com
+39 095 7415374
P.IVA 05267880879